Il PD di Sondrio a Roma: "Azione di Governo confusa e contraddittoria"

Il rendiconto di Giovanni Curti, segretario provinciale del Partito Democratico

Il PD di Sondrio a Roma: "Azione di Governo confusa e contraddittoria"
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 30 settembre una rappresentativa del Partito Democratico di Sondrio ha partecipato alla manifestazione di Roma a Piazza del Popolo “Per l’Italia che non ha paura”.

In piazza a Roma

Una folla importante (70 mila persone dicono i numeri). "Abbiamo sentito parole forti da parte del segretario Maurizio Martina che ha ribadito le ragioni della manifestazione “Viva l’Italia che non cerca nemici e cerca soluzioni. Ripartiamo dai più deboli e dalle intollerabili diseguaglianze”, insieme ad una ammissione “Abbiamo capito”, ripetuta più volte, rivolta ai tanti che non hanno votato il PD alle ultime elezioni. Un’ammissione di colpa, la consapevolezza di aver perso il contatto, l’appoggio di un pezzo importante del paese (le periferie, i giovani, il sud, i lavoratori), la base storica del partito" fanno sapere Giovanni Curti, Segretario provinciale del Partito democratico.

Riorganizazione e unità

"Il PD ha battuto un colpo e dimostrato che ci siamo ancora. E’ necessario che le forze democratiche e progressiste si riorganizzino trovando le parole d’ordine e le proposte di governo per affrontare la questione sociale, contrastare la povertà e rilanciare l’economia del paese" continua il rappresentante PD. "Abbiamo bisogno di un congresso nazionale che affronti queste questioni e ci porti ad una sintesi. Un congresso che va convocato subito, tutti siamo chiamati a partecipare. Dobbiamo rimanere uniti nel contrastare le politiche pericolose di questo governo. Intendiamoci M5s e Lega hanno preso i voti ed una maggioranza solida, hanno il diritto e dovere di governare. Saranno i risultati ed il voto degli elettori a giudicarne l’operato. Il PD dovrà vigilare denunciando i provvedimenti che non vanno bene e pretendendo il rispetto delle leggi, dei trattati e degli accordi internazionali".

Azione di Governo confusa e contraddittoria

"Lasciamoli lavorare quindi, ma allo stesso tempo non posso non denunciare la preoccupazione per quello che stiamo vedendo. L’azione del governo è confusa e contradditoria. Si cerca lo scontro con l’Europa, con i mercati, con tutti. Il risultato è che rischiamo l’isolamento internazionale, una crisi di fiducia nel sistema Paese che potrà avere effetti pesanti. - commenta Curti - La politica interna poi vede attacchi giornalieri ai diritti civili, alle donne, agli stranieri (anche quelli regolari). Certo i sondaggi dicono che così aumenta il consenso ma la realtà è che si alimenta un sistema della paura e dell’intolleranza. Mi preoccupa l’atteggiamento aggressivo degli esponenti della maggioranza, la pressione che stanno mettendo sul paese. Stà venendo avanti una manovra elettorale che sfida l’Europa per prendersi i voti del Maggio prossimo, a questi non interessa niente del paese, conta solo il calcolo elettorale.

Ruolo dei democratici

Curti poi conclude con un invito "Tocca a noi, a chi era in piazza domenica e a chi avrebbe voluto esserci rilanciare una proposta riformista ed europeista che tenga insieme cittadinanza, redistribuzione e sviluppo. Lotta alla criminalità, messa in sicurezza del territorio, sviluppo sostenibile queste le emergenze da affrontare. Gli altri partiti europeisti ci devono aiutare, forse anche loro hanno capito di aver sbagliato con Italia e la Grecia in questi anni. Insieme si può fare, guardiamo avanti con impegno e fiducia".

LEGGI ANCHE:La Lega in Regione Lombardia sta smontando la sanità valtellinese

Seguici sui nostri canali