Skipass gratuito per i più giovani: la Regione investe mezzo milione di euro

Antonello Formenti: "Lo sport invernale è una risorsa importante per le aree montane e oggi genera un indotto su tutto il territorio lombardo pari a circa 1,2 miliardi di euro".

Skipass gratuito per i più giovani: la Regione investe mezzo milione di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Skipass gratuito per i più giovani: la Regione investe mezzo milione di euro. Sono infatti stati approvati gli emendamenti al Bilancio di Regione a favore dei territori montani. Nel merito è intervenuto il consigliere regionale lecchese  della Lega Antonello Formenti. “Occorre sottolineare l’attenzione e il pragmatismo per le realtà di montagna, aree troppo spesso sottovalutate nel passato – ha affermato infatti il consigliere del Carroccio. “La Regione con questo Bilancio ha dimostrato attenzione in molti temi legati ai territori montani: dalla Sanità al Sociale, passando per l’Agricoltura, la Cultura, il versante turistico e, cosa più importante, la prevenzione del dissesto idrogeologico”.

LEGGI ANCHE Sciare in Lombardia, ecco dove e da quando

Skipass gratuito per i più giovani: la Regione investe mezzo milione di euro

“Uno degli emendamenti proposti dal gruppo della Lega e approvati dal Consiglio Regionale – prosegue Formenti – è quello per l’ammodernamento e la messa in sicurezza degli impianti e delle piste da sci, con una somma che sarà messa a bilancio di 4 milioni di euro, anche in previsione delle olimpiadi del 2026, che speriamo di ospitare in Lombardia e in Veneto. Un altro emendamento Lega che ha avuto il via libera dal Consiglio Regionale riguarda lo Skipass regionale gratuito per i più giovani; nel Bilancio sono state reperite le risorse necessarie, 500 mila euro, per “far partire” una prima fase sperimentale”.

Lo sport come risorsa

“Lo sport invernale  – conclude Formenti – è una risorsa importante per le aree montane e oggi genera un indotto su tutto il territorio lombardo pari a circa 1,2 miliardi di euro. L’iniziativa del Freeskipass, da realizzarsi in accordo con i gestori degli impianti, servirà a favorire l’avvicinamento agli sport invernali da parte di tanti giovani e fidelizzare i lombardi  all’utilizzo degli impianti della Lombardia e della provincia di Lecco”

Seguici sui nostri canali