Grandi novità in vista per il Trofeo morbegnese, la tradizionale gara di corsa su strada nel centro storico di Morbegno che il sodalizio capeggiato da Giovanni Ruffoni organizzerà come di consueto la sera del 25 aprile. “

Trofeo morbegnese

Il Trofeo morbegnese, nelle sue 28 edizioni, ha subito diverse trasformazioni: inizialmente nata come gara di corsa in montagna, è poi diventata gara su strada, successivamente mezza maratona e da 11 anni gara in notturna nel centro storico di Morbegno. – racconta il presidente Ruffoni – Quest’anno abbiamo pensato ad una novità, ovvero di organizzare una gara unica di 10 chilometri per le categorie assolute e master maschili e femminili.  Ovviamente è stato necessario modificare il tracciato di gara, pertanto abbiamo studiato un percorso di 2,5 km da ripetere quattro volte.

Percorso

Tutti i dettagli verranno svelati nella conferenza stampa di mercoledì 18 aprile, dove verranno presentate anche la LILT Running e la Camminata AVIS-AIDO-ADMO del 1° maggio, che tutte insieme costituiscono la “Settimana Sport&Solidarietà”. Intanto venerdì scorso si è proceduto all’omologazione del percorso del Trofeo morbegnese con il giudice internazionale e omologatore Fidal Dario Giombini, l’aspirante giudice omologatore Saoudi Taoufiq, il presidente del G.S. CSI Morbegno Giovanni Ruffoni e il consigliere Franco Pellegatta. Quattro ore di misurazione e tracciatura che hanno portato all’omologazione di un percorso di esattamente 2.467,40 metri. Per raggiungere la misura complessiva di 10 chilometri la partenza si svolgerà nel mezzo della rotonda di piazza Mattei e l’arrivo sarà posizionato esattamente davanti all’ingresso della succursale della Banca Popolare di Sondrio, main sponsor della manifestazione.

Leggi anche:  Nella Valle del Bitto verranno decretati re e regina del circuito La Sportiva

 

E’ in fase di definizione il calendario regionale e speriamo che la Fidal ci assegni qualche titolo regionale, questo significherebbe avere a Morbegno quasi 500 atleti per la sola gara di 10 km, alla quale bisogna poi aggiungere tutto il settore giovanile che solitamente richiama 400 atleti, considerando che assegneremo anche i titoli provinciali di corsa su strada.

Da non perdere

Appuntamento quindi da non perdere, il 25 aprile a Morbegno, con una gara di 10 km che sicuramente inonderà di atleti e colori il centro storico del capoluogo del Bitto. Tutte le info sul sito www.gscsimorbegno.org e nella conferenza stampa di presentazione che si svolgerà mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 nella Sala consiliare del Comune di Morbegno.