Baby-sciatori a tutta velocità, la Vitalini Speed Contest confermata in Coppa del Mondo

Le gare di velocità per bambini ideate da Pietro Vitalini arrivano in Coppa del Mondo con il benestare della Fis.

Baby-sciatori a tutta velocità, la Vitalini Speed Contest confermata in Coppa del Mondo
Pubblicato:

Dopo il successo dello scorso anno quando per la prima volta il Vitalini Speed Contest approdava in Coppa del Mondo sulla pista Stelvio al termine della discesa libera maschile, la Fis nella persona di Markus Waldner , il direttore della Coppa del Mondo, ne ha confermato quest’anno l'ufficialità internazionale.

In Coppa del Mondo

Ecco allora per i bambini della nuova Speed Generation, affrontare il primo appuntamento di gara in Coppa del Mondo il 14 Dicembre in Val Gardena, subito dopo il SuperG, poi sarà ancora Bormio il 28 dicembre ad ospitare i mini velocisti. La Speed Contest dopo le tappe prestigiose internazionali prosegue in Tour, toccando varie località italiane e straniere nel 2019: il giorno della Befana con la Fisi Brescia in Tonale, il 27 gennaio a Schilpario, il 2 Febbraio a Cogne, il 10 febbraio all'Abetone, il 16 febbraio a St Moritz, il 3 marzo a Campo Felice ed il 10 marzo ad Antagnod.

Chi e come

Chi partecipa: il contest è riservato alle categorie Baby, Cuccioli e in alcune sedi anche i SuperBaby Come funziona: si parte per Sci Club, vengono posizionate alcune porte direzionali sullo shuss finale della pista da gara (negli appuntamenti di Gardena e Bormio sarà proprio lo shuss finale delle gare di Coppa del Mondo, così i bambini proveranno l’ebrezza di tagliare il traguardo della World Cup) e viene misurata la velocità massima negli ultimi 150 metri.

Scopo

Lo scopo: questo Contest è un primo avviamento alla velocità vissuta come un gioco e non come una paura. E' il primo approccio in sicurezza, perché la velocità, se allenata da piccoli non è pericolosa: si insegna a cercarla e a gestirla attraverso la giusta posizione e soprattutto usando la testa. Perché, come spiega Pietro Vitalini che ha vissuto di velocità: " Siamo noi che portiamo gli sci, non gli sci che portano noi."

Grandi emozioni

“La presenza in Coppa del Mondo - continua Pietro Vitalini - riservata ai bambini crea quel collegamento tra la base e l’eccellenza che permette di rendere possibile il sogno di un futuro in nazionale ed è con entusiasmo che Walder come Direttore della Coppa del Mondo ha voluto questa presenza, anche coinvolgendo per le riprese video delle discese, la Infront. I bambini proveranno come i grandi: passare sotto il traguardo di Coppa del Mondo, sedersi sul trono nel Leader Corner ed essere premiati proprio dove vengono premiati i campioni".
La sicurezza : " I genitori devono stare sereni - spiega Vitalini - perché anche se si toccano alte velocità , non ci sono pericoli, perché tutto avviene in massima sicurezza. Sono cinque anni che portiamo lo Speed Contest in Tour, anche in Indoor a Madrid, e solo l’entusiasmo dei bambini ha caratterizzato questa esperienza".

Vitalini presenta un altro appuntamento abbinato alla World Cup ed è la Combi Race del 22 dicembre, gara di Slalom a squadre, abbinata allo Slalom W.C. sulla 3Tre di Madonna di Campiglio. La mattina prima dell'appuntamento di Campiglio in notturna, i Children ( Ragazzi e Allievi ) si sfideranno a squadre di quattro componenti. Importanti i premi: a squadra che vincerà e i vincitori individuali di categoria, oltre ad aggiudicarsi una tutina da gara Vitalini totalmente dedicata, avranno un posto d'onore al parterre per gustarsi i campioni dello slalom.

Seguici sui nostri canali