In 300, domenica 18 agosto 2019, per la Camminata “Dosso del Sole” organizzata per la 35a volta dalla Pro Loco di Bema e valida come prova conclusiva del Valgerola Circuit 2019, il circuito di 8 camminate non competitive tra le Valli del Bitto e di Gerola che ha portato centinaia di podisti su e giù per i sentieri orobici tra Fenile, Gerola, Pedesina, Cosio (Rif. Corte), Rasura, Mellarolo, Sacco e, appunto, Bema.

LEGGI ANCHE: La Vita è Bella Run: in 500 per la “Voce di Daniele” CLASSIFICHE

”Dosso del Sole a Bema”

La bella e calda giornata estiva ha accolto i numerosi partecipanti che si sono suddivisi sui 2 percorsi: quello di 2,5 km per famiglie e bambini, quello di 5 km per i più allenati che sono saliti più in alto della Croce di Bema per poi scendere lungo il bosco e tornare al quartier generale della Pro Loco dove si è mangiato tutti insieme polenta, salsiccetta e spezzatino in attesa delle premiazioni.
Per quanto riguarda la cronaca di gara, subito dopo il via il lecchese Massimiliano De Bernardi (Atletica Pidaggia), noto ai più per le sue doti di trailer, ha innestato subito il turbo staccando nettamente il resto del gruppo. Per lui standing ovation al traguardo con il crono di 21’28”. Alle sue spalle è bagarre tra il campione italiano di cross master 45 Graziano Zugnoni e il sempre competitivo Remo Sciani: arrivano nell’ordine al traguardo con il tempo di 22’10” per il capitano del GP Santi Nuova Olonio e 22’17” per il portacolori del GP Talamona. A completare la top five due giovani talenti del GP Santi: Davide Curioni (22’21”) e Giovanni Zugnoni (23’03”). A livello femminile è ancora il sodalizio di Adriano Santi a far festa: la campionessa nazionale CSI di corsa campestre cat. allieve Greta Contessa ha chiuso prima tra le donne e sedicesima assoluta in 26’33”. A farle compagnia sul podio Cinzia Cucchi (Castelrider/28’33”) e la giovane Francesca Tirinzoni (GP Talamona/29’14”). Bella e ricca premiazione per la Camminata “Dosso del Sole” in cui tutti i ragazzi sotto i 10 anni hanno ricevuto la coppa offerta dalla Pro Loco e dai generosi sponsor, oltre ai premi ai primi 10 uomini e donne. A livello di società, il GS Valgerola ha preceduto i padroni di casa di Bema e il GP Santi Nuova Olonio.

Foto di Davide Vaninetti FotRunValtellina

Valgerola Circuit 2019

A chiudere la premiazione del Valgerola Circuit 2019: complessivamente 80 atleti hanno partecipato a cinque o più prove e ben 11 fedelissimi le hanno portate a termine tutte e otto. In base ai piazzamenti sono state stilate anche le classifiche generali del Circuito: a vincerlo due atleti del GS CSI Morbegno abituati a salire sul gradino più alto del podio, Cinzia Zugnoni e Alessandro Gusmeroli. Medaglia d’argento per Cinzia Cucchi e Remo Sciani, terzo posto per Graziano Zugnoni e Monia Acquistapace, entrambi del GP Santi Nuova Olonio.