Due argenti al Campionato Italiano per il team Mortirolo Lanzarote VIDEO

Sul podio Serena Danesi in coppia con Samantha Pini

Pubblicato:
Aggiornato:

Ottimo risultato, presso il Velodromo Francone di San Francesco al Campo di Torino, dove il Team Mortirolo Lanzarote ha ottenuto un doppio argento ai Campionati italiani su pista paralmpici. Protagoniste della bellissima impresa Serena Danesi in coppia con Samantha Pini che in sella al loro tandem hanno gareggiato sulle distane di 500 metri e nell'inseguimento. La prova era inserita all'interno della "6 giorni internazionale di Torino".

Mortirolo Lanzarote sul Podio

A vincere il titolo tricolore la coppia Patrizia Spadacini - Ilaria Meloni del Team Monteponi. Avversarie molto forti che vantano nel loro palmares (Spadacini) l'oro olimpico di Atalanta 1996. Un inizio molto incoraggiante comunque per le ragazze del team valtellinese che erano al debutto assoluto in pista e come coppia.

Felicissime

"Siamo felicissime per il risultato ottenuto - spiegano le atlete - perchè abbiamo dato il massimo. Inoltre abbiamo perso per pochissimo (4,5" nella gara sui 500 metri e 15" nell'inseguimento). Per noi si è trattato della prima volta assieme in bici e quindi non era facile trovare subito l'intesa. Dovremo mettere appunto alcuni dettagli come la partenza, fase di gara molto importante in cui abbiamo perso vari secondi. Per ora va comunque bene così. Per noi il più grande risultato è stato quello di poter prender parte all'evento. Ci riproveremo, come maggior determinazione il prossimo anno". Una dedica speciale quella di Samantha Pini: "Dedico questa medaglia a nonno Martino".

Contributo delle associazioni

La buona riuscita della trasferta è stata possibile grazie alla disponibilità di altre associazioni del territorio valtellinese come la Onlus AUSER Tirano presieduta da Carla Tomè, l'autista Claudio Delfiore, dal supporto fattivo di Severino Bongiolatti, Vicepresidente della Comunità Montana di Tirano e dall'aiuto di molti volontari che hanno aiutato in vari modi il team Mortirolo Lanzarote.

Team Mortirolo Lanzarote, che da quest'anno ha fatto il suo esordio nelle gare ciclistiche con atleti paralimpici (ricordiamo i numerosi podi di Stefano Cecini e Pierre Amighini), ha sviluppato nelle scuole elementari il progetto "Sport da un altro punto di vista" e promuove tematiche come l'inclusione sociale il rispetto.

Seguici sui nostri canali