Esaltante podio per Da Zanche al Rally di Sanremo

Il pluricampione italiano ed europeo innaffia con champagne l'esordio 2019 e sulla nuova gruppo B by Pentacar dopo una prestazione sempre ai vertici conclusa al secondo posto con tre scratch totali: “E' un risultato prestigioso colto in condizioni difficili; la macchina c'è e qui è sempre speciale”.

Esaltante podio per Da Zanche al Rally di Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

E' subito champagne sul podio del Rally di Sanremo per Lucio Da Zanche e la Porsche 911 gruppo B da poco ultimata dal team Pentacar. All'esordio stagionale e alla prima gara con il nuovo esemplare della più estrema GT da rally tedesca, il pilota valtellinese pluricampione italiano ed europeo ha colto il secondo posto assoluto lottando sempre ai vertici del secondo round del Campionato Italiano Rally auto storiche, arrivando a soli 4,7 secondi dal successo. Esaltante, malgrado anche i continui capricci del meteo, la prestazione del portacolori della scuderia Rally Club Team Isola Vicentina, perfettamente coadiuvato dal navigatore Daniele De Luis fino al traguardo.

De Zanche secondo

Secondo assoluto sulla prima Porsche all'arrivo, l'equipaggio valtellinese ha impreziosito le due giornate di gara del prestigioso rally ligure con tre vittorie nelle 11 prove speciali in programma: venerdì scratch sulle PS1 “Vignai” e PS6 “San Romolo” in notturna con pneumatici Pirelli intermedi e sabato spettacolare successo sulla PS10, la “Testico-San Bartolomeo”, la più lunga della competizione con 25,71 chilometri. Al di là del risultato, Da Zanche e tutta la Pentacar, con in testa il team principal Maurizio Pagella, cercavano soprattutto risposte competitive dalla nuova gruppo B preparata dalla factory lombarda con la collaborazione tecnica di NTP, un obiettivo pienamente raggiunto che dà fiducia per il prosieguo nel Tricolore Rally storici.

LEGGI ANCHE: Doppio premio per Lucio De Zanche

Competitivo quanto complicato

Il commento di Da Zanche nel post-gara: “E' stato un rally competitivo quanto complicato! Il Sanremo è sempre speciale e anche quest'anno con la squadra ci siamo tolti una bella soddisfazione. Abbiamo dovuto fronteggiare in primis un meteo pazzo e quindi ulteriori incognite, tanto che in pratica abbiamo sempre utilizzato le intermedie. Venerdì è stata una super prima giornata, sabato abbiamo un po' sofferto nelle prime tre prove a causa di una scelta d'assetto non ottimale per la quale la macchina rimaneva troppo attaccata a terra e quindi non avevamo percorrenza. Poi nel finale siamo di nuovo migliorati e ci siamo giocati la vittoria fino all'ultimo. Il secondo posto è comunque un ottimo risultato, anche in prospettiva, soprattutto per il potenziale dimostrato dalla nuova Porsche. E per questo dobbiamo ringraziare il grande lavoro di tutto il team Pentacar. I ragazzi sono stati straordinari”.

Secondo posto al Sanremo storico 2019

Per Da Zanche il secondo posto al Sanremo storico 2019 si aggiunge ai tre trionfi assoluti del 2011, 2012 e 2018, all'altra piazza d'onore conquistata nel 2017 e ai due terzi posti del 2014 e del 2016.

Tra le Porsche “targate” Pentacar erano in gara pure “MGM” e Marco Torlasco, giunti 12esimi assoluti e 4° di Terzo raggruppamento, il sanremese Mirko Acconciaioco in coppia con Roberto Brea (navigatore storico di Pagella), 6° di Secondo raggruppamento, e l'equipaggio Ermanno Sordi - Claudio Biglieri, 6° di Quarto raggruppamento e secondi tra le gruppo B proprio alle spalle di Da Zanche.

Seguici sui nostri canali