Grande successo per il Cross della Bosca FOTO e CLASSIFICHE

Partecipazione massiccia alla kermesse organizzata dal CSI Morbegno.

Grande successo per il Cross della Bosca FOTO e CLASSIFICHE
Pubblicato:

Ci hanno messo “anima e cuore” i diavoli rossi del G.S. CSI Morbegno per organizzare, ma soprattutto per vincere, il 22° Cross della Bosca svoltosi domenica 27 gennaio a Morbegno (SO) nella frazione di Campovico.

127 atleti

Forte di 127 atleti in gara capeggiati dal presidente Giovanni Ruffoni e 2544 punti, il sodalizio della bassa valle ha portato a casa il Trofeo AVIS Morbegno. Impresa non facile perché nel circuito regionale CSI di corsa campestre la società da battere, da quattro anni a questa parte, è sempre e comunque il G.P. Santi Nuova Olonio che questa volta si è dovuto accontentare della Coppa AIDO Morbegno per la seconda classificata (2249 punti); a completare il podio il C.S. Cortenova (2080 punti).

CreditoPhotoDavideVaninetti_Prime10Società
Foto 1 di 10
CreditPhotoDavideVaninetti_PodioSeniorM
Foto 2 di 10
CreditPhotoDavideVaninetti_PodioAmatoriB
Foto 3 di 10
CreditPhotoDavideVaninetti_LucaCurioni e MarcoTunesi
Foto 4 di 10
CreditPhotoDavideVaninetti_GaraJuniorSeniorAmatoriA
Foto 5 di 10
CreditPhotoDavideVaninetti_FrancescaRusconi
Foto 6 di 10
CreditPhotoDavideVaninetti_FilippoBertazzini
Foto 7 di 10
CreditPhotoDavideVaninetti_CSIMorbegno
Foto 8 di 10
CreditPhotoAnnalisaPerlini_PartenzaEsordientiF
Foto 9 di 10
CreditPhotoAnnalisaPerlini_PartenzaAmatoriB e Veterani
Foto 10 di 10
Foto di Davide Vaninetti

Percorsi modificati

“Visto l’elevato numero di atleti attesi – spiega Giovanni Ruffoni – quest’anno abbiamo modificato i percorsi di gara ricavati all’interno del Parco della Bosca. Percorsi tutti da spingere che hanno dato vita a gare combattute ed entusiasmanti”. “Tutto è andato per il meglio – continua Ruffoni – e siamo molto soddisfatti, sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista agonistico”. “Ci tengo – conclude Ruffoni – a ringraziare tutti gli atleti e i volontari del G.S. CSI Morbegno, i giudici e lo staff del Comitato regionale CSI Lombardia e del Comitato provinciale CSI Sondrio, il Comune di Morbegno, il gruppo CB Orobico, il Gruppo Alpini di Albaredo, la Croce Rossa Italiana Comitato di Morbegno, l’AVIS e l’AIDO di Morbegno, la Latteria Sociale Valtellina di Delebio, la Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Morbegno, Panificio Gusmeroli Stefano, SpecialCoffee, Bertolini Coperture e Biomarket”. Menzione d’obbligo per Riccardo Savio (Atletica Ravello) della categoria disabili fisico-sensoriali, per lui tanti meritati applausi a premiare l’impegno e la costanza.

Esordienti

Primi a gareggiare le esordienti femminili con un podio fotocopia della prova di apertura di Pasturo: vittoria per Gaia Rigamonti (GS Virtus Calco), seguita da Caterina Ciacci (ASD Stella Alpina) e Denise Mascheri (CS Cortenova). Negli esordienti, percorso da 800 metri, soddisfazione per il CO Piateda che vince grazie a Filippo Bertazzini, alle sue spalle Daniele Inzoli (Centro Schuster) e Mattia Sutti (GS Valgerola).

Cuccioli

Distanze ridotte a 350 metri per i cuccioli, dove i più veloci sono stati Iris Iencinella (Polisportiva Bernatese) e Lorenzo Guido (ASD Stella Alpina). Per le ragazze 1100 metri da percorrere e la soddisfazione della prima vittoria per i diavoli rossi: Denise Baroli mette dietro Franesca Tirinzoni (GP Talamona) e Ylenia Bertoldini (CS Cortenova). Nei pari età maschili, sul medesimo tracciato, Daniele Moranduzzi (Krono Lario Team) taglia per il primo il traguardo davanti al vincitore di Pasturo Daniele Ciaponi (GP Talamona), gradino più basso del podio per Marco Tunesi (GP Santi Nuova Olonio).

Cadetti

Nelle cadette, Marta Ladiga (GS Virtus Calco) bissa il successo della prova d’esordio di Pasturo ed è per un soffio davanti a Carolina Ciriminna (ASD Lieto Colle), medaglia di bronzo per Alina Scottoni (Ardenno Sportiva). Nei cadetti si conferma sul gradino più alto del podio Mattia Adamoli (US Derviese), ma il locale Francesco Bongio (GS CSI Morbegno) è bravo a conquistare il secondo posto davanti a Jacopo Chicco (GS Bernatese).

Senior

Nella gara femminile di 2350 metri la prima assoluta è Francesca Rusconi (Team Pasturo) che non fa sconti e si porta a casa un’altra vittoria tra le senior (8’51”81 il suo tempo finale), seconda assoluta e prima delle allieve è Greta Contessa (GP Santi) che si conferma in gran forma (crono 8’59”98); a completare il podio l’evergreen Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno) che vince nelle amatori A con il tempo di 9’01”22. Le altre vittorie di categoria sono appannaggio di Simona Fazzini (Premana/amatori A), Giovanna Cavalli (Team Pasturo/veterane A) e Augusta Riva (Polisportiva Pagnona/veterane B).

Allievi

Negli allievi vittoria al fotofinish per Giovanni Di Dio (GS Virtus Calco) dopo uno sprint furibondo con Davide Curioni (GP Santi), terzo gradino del podio per il compagno di squadra Giovanni Zugnoni.

Junior

Penultima gara di giornata con junior, senior e amatori A maschilil e 5650 metri da percorrere. A sgranare il gruppo ci pensano i diavoli rossi Stefano Sansi e Marco Leoni, ma a metà gara il mezzofondista Mattia Sottocornola (GP Talamona) rompe gli indugi e saluta i compagni di fuga. Solo Manuel Molteni (GS Villaguardia) cerca di resistergli. Sul traguardo arriva per primo il senior Sottocornola in 18’45”40, a 4 secondi lo segue Molteni e a 16” Mattia Gaffuri (Team Pasturo). Il quarto assoluto Stefano Sansi (GS CSI Morbegno) è anche il primo degli Amatori A (19’02”50 il suo tempo), mentre tra gli junior vince Lorenzo Mauri (Krono Lario Team/19’46”12).

Amatori e veterani

L’ultima gara, quella di amatori B, veterani A e B, sempre di 5650 metri, è quella che forse ha regalato il più alto tasso tecnico. Subito un terzetto in testa con il fortissimo Davide Raineri (Polisportiva Bellano) e i campioni regionali uscenti Graziano Zugnoni e Roberto Pedroncelli, entrambi del GP Santi Nuova Olonio. Sono tutti e tre atleti di alto livello, ma Raineri è una spanna sopra tutti e ben presto saluta i compagni di fuga e infligge un distacco notevole ai due atleti di Adriano Santi. Davide Raineri (categoria amatori B) vince alla grande con il tempo di 18’54”18 (per la cronaca 9 secondi e 15 anni più di Sottocornola), Zugnoni chiude secondo in 19’47”92 e il compagno di squadra Pedroncelli completa il podio con il crono di 20’06”02. Nei veterani A la medaglia d’oro è per Pierluigi Malgesini (GS CSI Morbegno), mentre tra i veterani B vince Domenico Invernizzi (ASD Stella Alpina).

Premiazioni

A distribuire i numerosi premi per gli atleti migliori il presidente del CSI Lombardia Paolo Fasani, il presidente del CSI Sondrio Pierluigi Tenni, il coordinatore tecnico del CSI Pietro Albanese, l’assessore allo sport del Comune di Morbegno Annalisa Perlini e il rappresentante dell’AIDO Morbegno Gualtiero Cornaggia. Prossimi appuntamenti per il popolo del Centro Sportivo Italiano, la terza e ultima prova del 28° Campionato regionale di corsa campestre il 17 febbraio a Castel Goffredo (MN) ed il Gran Premio Nazionale di cross il 6 aprile nel Parco di Monza.

Seguici sui nostri canali