La pallavolo sondriese inizia alla grande con il Volley Open

I risultati dell'edizione 2018.

La pallavolo sondriese inizia alla grande con il Volley Open
Pubblicato:
Aggiornato:

Non poteva iniziare in modo migliore la stagione della P.G.S. Auxilium: al termine della 29a edizione del VOLLEY OPEN, torneo internazionale di pallavolo giovanile femminile andato in scena a Sondrio il 7-8-9 settembre, le formazioni del sodalizio sondriese sono infatti riuscite ad imporsi in ben 3 dei 4 tornei organizzati. L’Auxilium ha infatti portato a casa la coppa dei vincitori del Trofeo “MIDA Impianti” Under 14 con la formazione griffata Scieghi Assicurazioni, il Trofeo “CREDITO VALTELLINESE” riservato alla categoria Libera con l’Auxilium Impresa RIGAMONTI e il Trofeo Under 18 “CRAI” con l’Auxilium TECN.A All’ospite Ardor Volley di Mariano Comense è andata invece la coppa della vincitrice del Memorial “Garibaldi Gianoli” riservata alla categoria Under 16.

Volley Open 2018

La manifestazione, organizzata dalla P.G.S. Auxilium di Sondrio con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Sondrio, del Comitato Regionale del Coni, del distretto provinciale Panathlon di Sondrio e con la collaborazione dei Comitati F.I.P.A.V. territoriale ed US Acli provinciale di Sondrio, ha visto scendere in campo più di 200 ragazze provenienti dal territorio provinciale, regionale e anche da fuori Italia per darsi battaglia e fare amicizia sotto rete. Anche quest’anno l’obiettivo è stato raggiunto: sono stati 3 bellissimi giorni di festa e di sport, che hanno coinvolto le partecipanti nelle gare, ma anche in tante altre attività aggregative, dalla cena condivisa da quasi tutte le squadre presso la House Club del Rugby di Sondrio al saluto dell’assessore allo Sport di Sondrio Michele Diasio alla squadre d’oltre frontiera ospite presso il Museo Valtellinese di Storia ed Arte (struttura che venerdì mattina ha aperto gratuitamente le proprie porte appositamente per i partecipanti al Volley Open ed i loro accompagnatori).

Maltempo

Purtroppo il tempo non ha consentito invece lo svolgersi dell’escursione organizzata appositamente per le atlete della compagine straniera Trogir (Croazia), che grazie al supporto del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e 1999 Asd Valmalenco avrebbe permesso loro di visitare una delle aree più suggestive del comprensorio, il Lago Palù.

Tanti giovani

Tra i momenti clou, anche il saluto del Presidente Nazionale F.I.P.A.V. Bruno Cattaneo che, già ospite della kermesse lo scorso anno, è tornato a far visita alle atlete impegnate in campo in occasione della sua visita sondriese per la Festa della Pallavolo Valtellinese Fipav andata in scena in piazza Garibaldi durante una pausa del Volley Open. «È bello vedere tante giovani darsi appuntamento sotto rete senza frontiere grazie ad appuntamenti sportivi come questo. Continuate a lavorare e a divertirvi, per raggiungere tutti i vostri obiettivi pallavolistici con la stessa passione di oggi», ha spiegato il Presidente Cattaneo.

Scopriamo il Volley e Pallandia

Spazio è stato riservato anche ai piccoli atleti delle classi elementari grazie alla disputa dell’undicesima edizione del Torneo “BIM…bum…bam” di Volley S3, White e Green, che ha aperto la sfida stagionale alle giovani del settore giovanile di casa Auxilium sponsorizzato dalla “Falegnameria Orobica” il quale proprio in piazza Garibaldi, il giorno prima dell’inizio del Volley Open, ha affrontato il primo allenamento 2018/2019 all’aperto. Altre iniziative riservate ai più piccoli sono state quelle di presentazione del Progetto “PALLANDIA” e l’Open Day “SCOPRIAMO IL VOLLEY” andate in scena sabato 8 in piazza Garibaldi e volte a testimoniare l’impegno sportivo dello storico sodalizio sondriese nelle scuole del territorio nonché la propria ricca e strutturata proposta sportiva.

Partita delle stelle

Nel variegato programma della kermesse anche un’amichevole della neo compagine del progetto V36 plus, il V36+ CRAI di Olginate che militerà nel campionato nazionale di B2, guidata da coach Ivan Iosi, che si è misurata sabato sera con la squadra neopromossa in serie C, il GS Cagliero di Milano, davanti al pubblico del Palascieghi-Pini di Sondrio. Venerdì sera si era disputata anche la “Partita delle stelle”, che ha visto scendere sul campo allestito in piazza Garibaldi il gruppo dei “Politici” capitanato dal neo sindaco di Sondrio Marco Scaramellini e quello degli “Sportivi sondriesi”, ricco di volti noti del mondo sportivo del nostro territorio tra cui il campione di canoa Giorgio Dell’Agostino, il ciclista Alessio Martinelli, la campionessa del moto rally Simona Brenz Verca, il plurimedagliato campione di rafting, Riki Colombo e tanti altri.

Migliori giocatrici

A chiudere la 3 giorni di sport è stata la giornata di domenica, con le gare conclusive disputate in piazza Garibaldi, all’Itis e al PalaScieghi. Qui si sono svolte anche le premiazioni che hanno incoronato, oltre alle formazioni vincitrici, anche le migliori giocatrici in campo. Si tratta di Matilde Moroni (Pgs Auxilium Scieghi Ass., Under 14), Martina Landonio (Ardor Volley, Under 16), Giulia Quattrini (Pgs Auxilium Impresa Rigamonti, Libera). A consegnare i premi le autorità presenti: l’assessore allo Sport di Sondrio Michele Diasio, il Presidente del Panathlon di Sondrio Angelo Schena, il Presidente della Pgs Auxilium Michele Rigamonti, il Presidente della Fipav di Sondrio Bruno Savaris, il titolare di Mida Impianti Davide Bettini, il Presidente dell’ US Acli di Sondrio, Francesco Passerini, la responsabile del CRAI Caterina Duico, e la signora Franca Bianchi, moglie del compianto Garibaldi Gianoli, patron del GAMAG e storico sponsor dell’Auxilium che ogni anno, con grande piacere ed ancora profonda commozione, lo ricorda al Volley Open con un Trofeo alla memoria.

 

Seguici sui nostri canali