Pallavolo: Sondrio si fa valere al Trofeo dei Territori

Gli atleti valtellinesi ce l'hanno messa tutta.

Pallavolo: Sondrio si fa valere al Trofeo dei Territori
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottavo (femminile) e nono (maschile) posto al Trofeo dei Territori (ex Trofeo delle Province) 2019 per le due rappresentative di Sondrio che sono scese in campo nel fine settimana trascorso nell’Oltrepo Pavese.

Squadra femminile

La Selezione femminile allenata da Valerio Scarinzi e Filippo Salerno è stata inserita nel girone A con Varese e Mantova, mentre la formazione maschile preparata da Alessio Minotti e Leonardo Bertolini ha giocato contro la padrona di casa e contro la rappresentativa di Milano-Monza-Lecco (girone A). Le partite hanno preso il via sabato mattina. Il gruppo femminile, nel girone di qualificazione, ha dovuto cedere per 2 a 0 sia davanti a Mantova sia a Varese ed è stata così inserita nel successivo girone E, dove ha incrociato Cremona-Lodi e Pavia. Dopo aver perso per 2 a 0 contro Cremona-Lodi, le ragazze di Valerio Scarinzi hanno tirato fuori il carattere e con una prova di orgoglio hanno incassato l’affermazione sul Pavia per 2 a 0. Domenica il gruppo è tornato in campo contro Como e Pavia per le posizioni basse della classifica. In questo caso la formazione di Sondrio si è imposta per 2 a 1 su Como, ma ha dovuto cedere alla padrona di casa con il medesimo risultato. Così, ha ottenuto l’ottavo piazzamento finale.

LEGGI ANCHE: Pallavolo Under 12, Cosio vince le finali a Sondrio CLASSIFICA

Errori banali

«Nonostante sia stata conquistata solamente un’ottava posizione con 2 vittorie e 4 sconfitte, ci siamo comportanti abbastanza bene – spiega il Selezionatore Valerio Scarinzi -: con un pizzico di maggior fortuna si poteva fare sicuramente meglio, basti pensare che serviva vincere un solo set in più per ottenere un posto per la finale per quinto e sesto posto. Purtroppo alcuni errori nel finale ci hanno condannato alle posizioni di rincalzo. Dico purtroppo perché nel primo set contro Mantova abbiamo perso 24-26, dopo esserci trovati in vantaggio per 24-22. Più o meno la stessa cosa è accaduta contro Varese. Banali errori ci hanno impedito di arrivare più in alto, ma le ragazze non hanno sfigurato con nessuno».

Squadra maschile

Sconfitte iniziali, per 2 a 0, anche per il Sondrio maschile che nel girone di qualificazione se l’è dovuta vedere con Milano-Monza-Lecco e con Pavia. Altre due battute d’arresto sono arrivate nel girone successivo contro Bergamo e Brescia (sempre per 2 a 0); stessi risultati sono stati incassati anche nel triangolare conclusivo di domenica, contro Como e Cremona-Lodi. «Abbiamo pagato sia la giovane età dei ragazzi, con persino un fuori quota del 2008, sia - principalmente - la poca abitudine al gioco visti i campionati e le partite giocate durante la stagione agonistica – ha spiegato il Selezionatore maschile Alessio Minotti -: parliamo di situazioni di gioco a 6 che molti ragazzi non hanno mai affrontato e velocità di palla molto più alta di quanto mai vista. Questi elementi hanno fatto una differenza abissale durante tutto il torneo. Sicuramente la situazione maschile all’interno del Comitato di Sondrio non è semplice, data la conformazione del territorio, ma l’unica soluzione perseguibile per tentare di risolvere il problema è che le società si facciano carico di questa responsabilità lavorando a fianco con il Comitato per coinvolgere i ragazzi, a partire dalla scuola. Complessivamente comunque si è trattata per i ragazzi, che si sono messi in gioco ed hanno vissuto insieme per due giorni momenti indimenticabili, di un’esperienza positiva».

selezione femminile 2019 2
Foto 1 di 2
selezione maschile so 2019
Foto 2 di 2

Formazioni

Selezione femminile: Laura Acquistapace, Giada Benvenuti, Alessandra Bettega, Silvia Credaro, Marta De Pedrini, Lidia Digonzelli, Sara Shiya Gao, Giaa Gianola, Veronica Mara, Giulia Micheletti, Anja Nella, Cloe Pedrotti, Matilde Scaramella, Agata Tacelli, Alessia Toneatti. Primo all.: Valerio Scarinzi. Secondo allenatore: Filippo Salerno. Dir. accompagnatore: Giovanni Moretti.
Selezione maschile: Francesco Bongiolatti, Giacomo Piganzoni, Fabio Bana, Davide Giacomelli, Marco Colombo, Paolo Tam, Matteo Tani, Filippo Pensa, Riccardo Duca, Jarin Tiziano, Delmo Luraghi, Nicolò De Angelis. Primo Allenatore: Leonardo Bertolini. Secondo all.: Alessio Minotti. Dir. Accompagnatore: Valerio De Gianni.

Seguici sui nostri canali