La Coppa del mondo di sci di fondo fa tappa a Otepää, in Estonia, e saranno sette gli azzurri impegnati nelle gare del weekend. Tra loro il valtellinese Maicol Rastelli.

La squadra azzurra

Quattro gli atleti della squadra maschile che parteciperanno alla trasferta: Federico Pellegrino andrà a caccia del riscatto nella sprint in tecnica classica di sabato dopo la squalifica ai quarti subita a Dresda e la caduta nella team sprint del giorno successivo; confermato il veterano del gruppo, Dietmar Noeckler, che era presente anche in Germania, torna Francesco De Fabiani che si è concesso una pausa dopo le fatiche del Tour de Ski saltando l’appuntamento della scorsa settimana e punterà soprattutto sulla 15 km in tecnica classica di domenica, ma parteciperà di sicuro anche alla sprint, dove ha mostrato notevoli segnali di crescita nelle ultime prove. Con lui si rivedrà anche Maicol Rastelli, la cui ultima presenza risale a Oberstdorf. Si arricchisce di un elemento, invece, la squadra femminile: oltre a Greta Laurent e a Lucia Scardoni, che hanno gareggiato anche a Dresda, ci sarà anche Caterina Ganz, reduce da un buonissimo Tour de Ski e punterà a un buon piazzamento nella 10 km in tecnica classica di domenica, mentre le sue compagne proveranno ad andare il più avanti possibile soprattutto nella sprint di sabato.

Leggi anche:  Gerolasass piace e convince

Sci di fondo, come vedere in tv le gare in Estonia

Due le gare previste sia in campo maschile che femminile. Sabato 19 gennaio si disputa una sprint a tecnica classica, mentre domenica 20 gennaio è in programma una distance di 10 chilometri per le donne e di 15 chilometri per gli uomini. La fase finale delle sprint maschile e femminile di sabato sarà in diretta su RaiSport alle 12.55. Domenica, invece, è prevista su RaiSport solo la diretta della 15 km maschile, alle 13.