Seconda edizione per la K2 di Talamona

Aprono le iscrizioni per il doppio kilometro verticale Valtellinese

Seconda edizione per la K2 di Talamona
Pubblicato:

Torna il K2 di Talamona (LEGGI QUI della prima edizione).

K2 di Talamona

Il Gruppo Podistico Talamona e gli Amici Sciatori rilanciano la sfida riproponendo per domenica 30 giugno 2019 uno dei doppi chilometri verticali più extreme a livello nazionale. Forte dei consensi 2018, dove numeri alla mano erano partiti 150 atleti provenienti da tutto il Nord Italia, il comitato organizzatore punta ad alzare l’asticella assegnando i titoli assoluti CSEN di Campione Italiano Doppio Km Verticale.

Stesso percorso

Riconfermato il percorso della prima edizione con partenza dalla chiesa parrocchiale di Talamona a quota 272m e arrivo alla panoramica Cima Pisello 2272m. Il tutto dopo avere superato 9km di pura fatica, con un primo tratto veloce su strade e mulattiere.. e poi su in verticale attraversando il piccolo Borgo di San Giorgio e i prati dell’Alpe Madrera 1434m dove la stanchezza comincerà a farsi sentire e le pendenze cominceranno a diventare sempre più serie. Superato il mitico dosso Dei Malorsc si sbucherà sulla Conca di Pedroria, si affronterà un ripido canalone a zig zag per guadagnare la cresta e raggiungere l’agognata finish line posta in vetta. Qui, dopo avere ritrovato pulsazioni nella norma, si potrà godere di un panorama mozzafiato con una vista impagabile che spazia dal Monte Disgrazia all’Alto Lario, con la testata della Val Masino a fare cornice e, sullo sfondo, l’Adamello.

Aperte le iscrizioni

Caccia al pettorale: le iscrizioni apriranno martedì 2 aprile 2019, saranno disponibili 250 pettorali, per iscriversi basta andare sul portale www.mysdam.net, dove troverete locandina, regolamento e in pochi passaggi potrete assicurarvi un posto tra coloro che sfideranno i propri limiti e proveranno a coprire i 2000 metri di dislivello raggiungendo il traguardo in vetta.

Il programma: prevede ritrovo ore 7 a Talamona in Piazza IV Novembre nei pressi del Comune per ritiro pettorali, ore 9 sarà data la partenza in linea ed è previsto l’arrivo del primo concorrente alle ore 10:15.

Gara

La gara: è aperta a tutti uomini e donne che hanno compiuto 18 anni e che sono in possesso di un certificato medico sportivo, la quota d’iscrizione comprende pettorale personalizzato con il proprio nome, chip usa e getta, sei ristori, trasporto effetti personali in quota, pranzo, pacco gara e trasporto a valle gratuito per tutti i concorrenti con servizio pullman. Ricordiamo obbligatorio in gara k-way e telo termico, al termine della competizione controlli con penalità di tempo/squalifica per chi venisse trovato sprovvisto. Sul percorso è stato inserito un cancello orario di 3 ore in località Pedroria e fissato un tempo massimo di 4 ore per coprire i 9km del tracciato.

E poi terzo tempo e premiazioni

Al termine.. terzo tempo & premiaizoni: finita la gara ricordiamo pranzo e party in quota, a seguire premiazioni dove verranno premiati i primi tre assoluti maschili e femminili con premi di valore e i vincitori con l’ambito Trofeo K2V. Verrà stilata una classifica per categorie C1 19-29 anni, C2 30-39 anni, C3 40-49 anni e C4 50 anni e oltre e premiati i primi tre. Inoltre per chi riuscirà ad abbattere il record del tracciato sia al maschile che al femminile è stato messo in palio un ulteriore premio di valore, verranno premiati l’atleta più giovane, più anziano e il primo Talamonese.

Seguici sui nostri canali