The Giant 2019: è spettacolo anche senza Stelvio

Matteo Fontana, dopo la vittoria 2018 di ICON, scrive il proprio nome nell'albo d'oro di The Giant. Tra le donne Martina Donner porta l'Austria sul gradino più alto del podio.

The Giant 2019: è spettacolo anche senza Stelvio
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Si apre questa seconda edizione di The Giant a Livigno con una giornata di cielo terso e sole splendente. La frazione ciclistica è stata cambiata nella notte a causa di una frana che rende inaccessibile la salita al Passo Stelvio LEGGI QUI.

Nel lago del Gallo

La partenza della frazione natatoria nelle acque tranquille del Lago del Gallo è uno spettacolo per tutti i presenti. Il primo tra gli uomini ad uscire dall’acqua è il tedesco Stadter Che impone alla frazione il proprio ritmo e si porta in T1 con qualche decina di secondi di vantaggio su Matteo Fontana diretto inseguitore, già vincitore dell’edizione 2018 di ICON.

Tra le donne Martina Donner Si rende protagonista di un eccellente frazione a nuoto portandosi in zona cambio tra i primi dieci atleti assoluti.

In bicicletta

Secondo le recenti modifiche di percorso, e il piano prevede che gli atleti dalla T1 procedano in direzione Tunnel del Gallo. Arrivati al tunnel il primo giro di boa riporterà gli atleti a passare davanti alla T1 per procedere poi in direzione Trepalle. Da lì si continuerà in direzione Bormio dove sarà posto il secondo giro di boa nei pressi di Isolaccia. Gli atleti a quel punto dovranno affrontare la salita del passo Foscagno (12 km) per riportarsi poi a Trepalle in T2. La frazione sarà dunque di 83 km totali per 2000m di dislivello positivo complessivo.

Gara uomini

In bici tra gli uomini i primi 20km di pianura sono sufficienti a Matteo Fontana per rientrare sul battistrada e portarsi al comando di frazione all’attacco della prima salita. Al primo passaggio in andata sul Foscagno, Fontana ha già oltre 10’ di vantaggio sul tedesco Stadter e su Matteo Corti, che nel frattempo si porta in terza posizione. Al giro di boa a Bormio, prima di iniziare la salita che riporta gli atleti verso T2, Matteo Fontana tiene il comando con 12’ di vantaggio su Matteo Corti che passa Stadter. L’arrivo in T2 vede quasi raddoppiato il vantaggio di Fontana su Corti, che lo segue a oltre 22’ di distanza. La terza piazza provvisoria è per Giovanni Nucera. I 20 km della frazione run sono per Matteo Fontana solo questione di amministrazione del vantaggio. E’ il vincitore di questa edizione di The Giant con il crono di 4.05’21”. Il secondo di giornata è Marco Corti con il tempo di 4.31’29”. La medaglia di bronzo va all’austriaco Mackner Bernhard.

Donne

Nella gara femminile la frazione ciclistica cambia le carte in tavola e mischia le posizioni di classifica. L’austriaca Donner viene avvicinata dalla Svizzera inseguitrice, Sybille Grim, che la aggancia ai piedi della salita verso Trepalle. è però già la prima salita a sovvertire nuovamente la classifica parziale. Martina Donner si porta al comando e al giro di boa a Bormio precede la Grim di soli 8”. Al termine della frazione ciclistica il Foscagno fa il proprio compito e stabilisce un nuovo ordine di classifica parziale. La svizzera Daniela Stump mantiene il comando con più di 5’ di vantaggio sull’austriaca Martina Donner. Passano altri 4’ prima che la svizzera Sibylle Grimm lasci la T2 per iniziare la frazione podistica. I 20 km di corsa mantengono gli equilibri di gara pressoché inalterati co la Donner protagonista di una leggera rimonta che però non le basta per raggiungere la Stump al comando della gara. La Stump chiude la propria fatica con il crono 5.20'44". La segue per l'argento Martina Donner in 5.24'47". Completa il podio la svizzera Sibylle Grim.

Seguici sui nostri canali