Trofeo Vanoni, si annuncia un'edizione super

L'appuntamento è fissato per sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Trofeo Vanoni, si annuncia un'edizione super
Pubblicato:

Si preannuncia un’edizione super per il Trofeo Vanoni 2019 perché oltre ad atleti da tutta Europa sarà schierata al via l’intera nazionale di corsa in montagna che si sta preparando per i Mondiali in Patagonia e che sarà a Morbegno per un mini-raduno proprio il weekend del 26 e 27 ottobre.

Trofeo Vanoni, a Morbegno la presentazione ufficiale

Il 62° Trofeo Vanoni e il 36° Vanoni femminile avranno come protagonisti tutti i top runners italiani ed europei. Un’edizione che sicuramente entrerà negli annali, con un livello altissimo. Un appuntamento da non perdere, sia per chi lo correrà, sia per chi sarà sul percorso (nelle ormai famose “fan zone” del Tempietto, di Arzo e del salto) a fare un tifo da stadio, un tifo che tutte le gare di corsa in montagna ci invidiano. I nomi degli atleti più forti al via sono stati snocciolati dal vicepresidente dei diavoli rossi Marco Leoni durante la conferenza stampa di mercoledì 16 ottobre nella sala consiliare del Comune di Morbegno.

Tanti i campioni in gara

Davvero tanti i campioni in gara: l’Atletica Valle Brembana del bronzo europeo Chevrier con Maestri e Cagnati, l’Atletica Valle Brembana campione d’Italia con il recordman del percorso Alex Baldaccini, Cavagna e Puppi, i Falchi Lecco, primi italiani lo scorso anno, La Recastello Radici Group di Piana, Ruga e Bertolini, l’Atletica Valchiese con il fenomeno Vender e gli junior Berti e Merli. A questi aggiungiamo altra carne al fuoco: i Francesi, che se dovessero fare tripletta si porterebbero a casa definitivamente il Trofeo triennale non consecutivo, capitanati da Julien Rancon che a Morbegno è un idolo e che sarà in gara con i vincitori dello scorso anno Cachard e Fine, la squadra britannica selezionata alla Snowdon Race composta da Hanna, Baxter e Cayton, la Scozia terza lo scorso anno con Bryson, Wolfe e Gollan, l’Irlanda di Lupton, Conroy e Kevan, la Polonia degli under 23 Kubica, Jilek e Dudczak, il Galles con Bodman, Hughes e Roberts, il team inglese sponsorizzato Inov 8 capitanato da Mounsey insieme a Wood e Adams.

Di assoluto livello la gara femminile

La gara individuale femminile non è da meno, anzi. Si ripropone la sfida tra la vincitrice dello scorso anno Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina) e la vincitrice della Coppa del mondo WMRA Sarah McCormack (bella rivincita dopo la battaglia alla Snowdon Race), si aggiunga la sempre competitiva Pavla Schorna (Repubblica Ceca), la rientrante Alice Gaggi reduce da un ottimo 4° posto alla Smarna Gora in Slovenia, poi occhi puntati sulle altre azzurre Colli, Pastorelli, Scaini, sulle francesi campionesse europee 2018 Anais Sabrie e Elise Poncet, sul bronzo mondiale master Rebecca Quinn, sulla locale Roberta Ciappini (La Recastello Radici Group), sulla scozzese Miranda Grant e l’inglese Kirsty Hall.

Il programma della due giorni

Ecco il programma completo della due giorni: ROGRAMMA
SABATO 26 OTTOBRE 
Ore 15.00/17.00 Seminario sportivo in collaborazione con CONI Lombardia:”Genitore, educatore e allenatore: regole condivise per crescere insieme”
Ore 17.00 Ritrovo in Piazza Sant’Antonio di tutte le nazioni e atleti presenti al 62° Vanoni
Ore 17.30 Sfilata lungo via Vanoni fino al Monumento Ai Caduti, deposizione Corona
Ore 18.00 S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista in suffragio di Ezio Vanoni, di Mons. Edoardo Danieli, dei Caduti del Battaglion Morbegno, di Don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi.
DOMENICA 27 OTTOBRE 
Ore 9.00 Inizio gare 42° MINIVANONI
Ore 11.00 Partenza 36° VANONI FEMMINILE
Premiazioni 42° MINIVANONI (zona arrivo)
Ore 14.00 Partenza 62° TROFEO EZIO VANONI
Ore 17.30 Premiazioni 36° VANONI FEMMINILE e 62° TROFEO EZIO VANONI nel complesso di SAN GIUSEPPE in via V ALPINI – Sala Ipogea

Seguici sui nostri canali